Un.i.c.a. Taxi Firenze
Unione Italiana Conducenti Autopubbliche - Firenze

I cento anni del tassismo fiorentino !

Data: 
26/05/2011

I taxi di Firenze hanno compiuto cento anni di storia

 

 

 



Sabato 28 maggio in piazza della Repubblica,a Firenze, si terrà l’evento che celebrerà un secolo di storia dei taxi a Firenze.

Dalle ore 11.00 fino alle 21.00, le società cooperative fiorentine Socota e Cotafi, proporranno da uno stand espositivo l’evoluzione che ha caratterizzato la figura del tassista dal 1911 fino ad oggi.

Per l’occasione saranno distribuite (dietro un donazione libera) duecento copie del libro realizzato proprio per il centenario, titolato "A qualcuno piace taxi", un’inedita raccolta di Luigi Caponetto, ricca di immagini e testimonianze legate a questa professione fin dai tempi più antichi.


Attesi alla giornata di festa il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il vicesindaco Dario Nardella, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani ed Alessandro Benedetti, rappresentante della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, realtà da sempre molto legata alle due cooperative di tassisti fiorentini.

Inoltre per tutta la giornata offerta speciale sulle corse. Attraverso la promozione "Taxi day": tutte le corse con partenza dagli undici parcheggi principali della città verso piazza della Repubblica saranno fruibili (fino alle 21.00) alla tariffa fissa minima di 5,00 euro.

Poi ci saranno le magliette del centenario, le brochure, i palloncini e le cartoline storiche, i cui incassi delle donazioni sarà devoluto in beneficienza al Meyer