Un.i.c.a. Taxi Firenze
Unione Italiana Conducenti Autopubbliche - Firenze

Un servizio che ti svela quanti ci metti con il servizio pubblico di linea ! Ma con quale coraggio parlano male dei taxi?

Data: 
01/10/2010

Quello sotto riportato appare sul sito della Regione Toscana

Il servizio e' interessante e svela i tempi "pazzeschi" che occorrono per muoversi sulle diretrici di collegamento. 

Ricordarsi di valutare:

-  per alcune tratte, i necessari percorsi a piedi,  al prelevamento e alla destinazione, evidenziati dal programma;

- per tratte cittadine il fatto che il bus passi all'ora indicata (sigh!) dal programma.

Il turista o il cittadino che ha necessita' di muoversi celermente puo' comprendere meglio la bonta' del servizio taxi che garantisce una partenza certa ed un arrivo ( senza percorsi a piedi se il comune non ha chiuso la zona)  in tempi decisamente ultraconcorrenziali con quello dei trasporti pubblici di linea

Le Amministrazioni pubbliche farebbero meglio a pensare al miglioramento di quel tipo di servizio invece che "accanirsi " quotidianamente sui taxi.

 

DAL SITO DELLA REGIONE

spostarsi in Toscana con i mezzi pubblici è più facile. La Regione e Google si sono accordate per personalizzare il servizio Google Transit sulle linee di trasporto presenti in Toscana. Pendolari, turisti, viaggiatori e chiunque abbia il desiderio o il bisogno di spostarsi su tutto il territorio regionale, possono pianificare e scegliere il percorso più adatto alle loro esigenze con pochi click.
Google e Regione Toscana hanno infatti mappato oltre 40.000 punti di fermata, più di 1.000 linee articolate in 10.000 percorsi distinti per un totale di oltre 40.000 corse. Per ottenere il percorso più rapido tra un posto e l'altro è sufficiente inserire il luogo di partenza e quello di arrivo alla pagina  http://maps.google.it/transit  o dal link pubblicato in basso. Google Transit propone in pochi secondi il piano di viaggio dettagliato, metro dopo metro, con gli spostamenti a piedi da casa alla fermata, quelli intermedi fino alla destinazione, comprese tutte le coincidenze tra diversi mezzi di trasporto: autobus, treni, navi, pulmann extraurbani.
Le aziende di trasporto che hanno aderito al servizio Google Transit sono Moby, Toremar, Piùbus, vaibus, ATLS.r.l.u., Etruria Mobilità, BluBus, CAT S.p.a, A.T.M S.p.a, C.A.P. Consorzio autolinee pratesi, T.F.T S.p.a, A.T.L S.r.l.u, Consorzio pisano trasporti, TRA.IN S.p.a, Rama Mobilità, Siena Mobilità, Autolinee Chianti valdarno, Ataf&Li-nea, Autolinee Mugello Valdisieve e Trenitalia S.p.A.